10/10/2024 14:21:00

Arriva a Napoli 'The World of Banksy'

L'esposizione all'Arena Flegrea indoor fino al 4 maggio
Arriva a Napoli 'The World of Banksy'

Arriva a Napoli - dopo il successo di città come Barcellona, Milano, Parigi, Praga, Bruxelles, Lisbona, Budapest, Cracovia e Dubai, con oltre 2 milioni di visitatori - la mostra The World of Banksy-The Immersive Experience. Dall'11 ottobre al 4 maggio 2025 la rassegna sarà allestita presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare.
    L'enigmatico Banksy, nato a Bristol (una delle poche certezze che si hanno su di lui), è noto per aver sfidato i confini del mercato dell'arte, producendo immagini che continuano ad affascinare il pubblico. The World of Banksy è una mostra che vuole trasformare l'Arena Flegrea indoor, è stato detto oggi nel corso della presentazione, "in uno spazio magico, un viaggio emozionante e stimolante attraverso l'universo del misterioso artista, celebre per la sua presa ironica su temi politici e sociali".
    In mostra più di 120 opere riprodotte (gli originali sono raramente disponibili al pubblico), tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe su vari materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass. Accanto ad opere iconiche come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che hanno reso Banksy un "punto di riferimento globale", ci sarà una speciale sezione video che svelerà la storia e il messaggio sociale dietro i murales disseminati in tutto il mondo.
    Le opere esposte, spiegano i curatori, "invitano lo spettatore a riflettere sul sistema e sulla società contemporanea; sono simboli di lotta e di protesta in un mondo in cui gli interessi economici sovente soffocano il bene comune". L'obiettivo di Banksy è quello di "far emergere, attraverso la sua arte, le problematiche che affliggono la società moderna e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere, utilizzando immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo".
    L'evento è curato da Artful Events Collective, guidato da Manu de Ros; direttore creativo Emre Ezelli.
   

Il patrimonio culturale privato ha 34 milioni di visitatori
Il patrimonio culturale privato ha 34 milioni di visitatori
Sorrentino, il mio Parthenope non ha paura di essere sentimentale
Sorrentino, il mio Parthenope non ha paura di essere sentimentale
Giulia Marrazzo, 'vi racconto il libro con papà'
Giulia Marrazzo, 'vi racconto il libro con papà'