Gubitosi, per Giffoni un anno difficile ma ne usciamo rafforzati
"L'incertezza dei
fondi non ci ha fermato. Oltre 540 attività svolte in dodici
mesi con il coinvolgimento totale di oltre seicentomila persone
senza mai perdere di vista il nostro obiettivo primario, essere
sostegno per i giovani e le loro famiglie". Così Claudio
Gubitosi, ideatore e fondatore di Giffoni, in un videomessaggio
pubblicato sui suoi profili social nel corso del quale traccia
un bilancio del 2024 e, per il nuovo anno, anticipa: "Diventiamo
umani è il tema della nostra prossima edizione ed è l'augurio
che sento di fare tutti. Venite a conoscerci, toccate con mano
la nostra realtà, verificate quello che abbiamo realizzato in
oltre mezzo secolo di storia".
"Abbiamo affrontato tante difficoltà in questi mesi - spiega
Gubitosi - in particolare legate all'insicurezza sulle risorse e
alla conseguente impossibilità di programmare la nostra attività
nei tempi giusti. Ne usciamo rafforzati perché questa situazione
ha migliorato la nostra capacità di resistenza e ci ha
consentito di superare i nostri limiti. Sono per questo
orgoglioso di tutto il mio team. Il coraggio e la forza che
abbiamo dimostrato in questa fase un po' tormentata rende
Giffoni indistruttibile ed insostituibile. Non è presunzione, la
nostra, ma è consapevolezza della funzione che vogliamo svolgere
con sempre maggiore determinazione".
Per #Giffoni54 lo scorso luglio è stata registrata la
partecipazione di oltre cinquemila giurati, con oltre 250
presenze tra talent ed ospiti, con circa 130 film in concorso e
oltre trenta tra anteprime ed eventi speciali, la riproposizione
di format di successo, come Impact o i workshop legati ai
mestieri del cinema. Dal primo gennaio del 2024 ad oggi sono
stati dedicati a Giffoni oltre ottomila tra articoli, servizi
televisivi, radiofonici e web che hanno raggiunto oltre un
miliardo di persone. Nel 2024 Giffoni è stato, inoltre, oggetto
di un report realizzato da Deloitte che ha stimato in 71 milioni
di euro annui il valore del suo brand.
"È stupefacente - aggiunge Gubitosi - come Giffoni sia stato
ed è un forte soggetto moltiplicatore che crea una forte
ricaduta economica e dà vita ad una restituzione ai finanziatori
pubblici pari a tre volte quello che riceve. L'unicità di
Giffoni è un elemento che lo caratterizza e che, al di là dei
dati fin qui comunicati, è sotto gli occhi di tutti".
Il 2025 è alle porte e Giffoni prepara la cinquantacinquesima
edizione del Festival che si svolgerà dal 17 al 26 luglio
prossimi. "Abbiamo aperto per tempo - dice Gubitosi - le
candidature per entrare a far parte delle nostre giurie. Sarà
possibile farlo entro il prossimo 22 gennaio. Entro febbraio le
giurie saranno composte e daremo così la possibilità alle
famiglie di organizzarsi. Lo facciamo proprio perché il nostro
interesse è il benessere dei nostri giffoner e delle loro
famiglie. Sento di dover ringraziare da subito la Regione
Campania per aver già definito i termini del suo impegno a
nostro favore per il 2025. A gennaio riprenderò il dialogo con
il ministero della Cultura augurandomi di poter recuperare da
ambo le parti i ritardi fin qui maturati e di dare vita ad una
più solida e forte stabilità di relazione. Giffoni è l'evento
per giovani e non solo, di cinema e non solo, di cultura e di
tanto altro che è assolutamente unico nel panorama nazionale. Di
questa unicità bisogna per forza di cose tenerne conto".