02/01/2025 19:05:00

Capri, stravince Emilia Pérez con 6 awards poi The Brutalist

I premi: 'Vermiglio' della Delpero miglior film internazionale
Capri, stravince Emilia Pérez con 6 awards poi The Brutalist

Al 29esimo 'Capri, Hollywood Festival' trionfa 'Emilia Pérez' con sei Awards compreso miglior film, miglior attrice Karla Sofia Gascón (miglior sceneggiatura adattata e miglior cast), seguito con tre riconoscimenti da 'The Brutalist' di Brady Corbet e con due da 'Conclave', 'Dune: Part Two', 'Wicked', mentre è 'Vermiglio' di Maura Delpero (Premio Lina Wertmuller filmmaker dell'anno), in short list agli Oscar per migliore film internazionale e nominato per Golden Globes, ad aggiudicarsi il titolo Best International Feature of the Year. Lo annuncia l'attore Franco Nero, co-chair del board dell'Istituto Capri nel Mondo, di cui quest'anno fanno parte grandi artisti come i premi Oscar, Gianni Quaranta, Nick Vallelonga e Alessandro Bertolazzi, il già candidato all'Oscar Vittorio Sodano e il leggendario musicista Phil Palmer, nella giornata conclusivadella 29esima edizione.
    A 'Emilia Pérez' vanno gli Awards anche per Best Makeup and Hairstyling e Capri Produttori 2024 (Pascal Caucheteux, Jacques Audiard, Valérie Schermann, Anthony Vaccarello). Adrien Brody per 'The Brutalist' di Brady Corbet è il miglior attore dell'anno; per lo stesso film sono stati indicati anche Lol Crawley (miglior fotografia) e Daniel Blumberg (miglior Colonna Sonora). Per 'Conclave' premi cone miglior regista a Edward Berger e migliore attrice non protagonista a Isabella Rossellini.
    Il Capri Award miglior sceneggiatura è per 'Anora' di Sean Baker mentre miglior film d'animazione è 'Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl' di Merlin Crossingham e Nick Park (disponibile dal 3 gennaio su Netflix). A Massimo Cantini Parriniva il Best Costume Design per 'Maria' (con Angelina Jolie) mentre Diane Warren vince ancora a Capri con la canzone 'The Journey" (The Six Triple Eight) interpretata da H.E.R. La lista completa di tutti i premi della 29esima edizione è pubblicatadal sito internet caprihollywood.com Il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è realizzato con il sostegno del MiC (Dg Cinema) e della Regione Campania, special partners sono Intesa Sanpaolo, Riflessi, Frecciarossa e Givova, con il patrocinio del comune di Anacapri, della città di Capri, del Comune di Napoli, dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa e Nuovo Imaie, con la partecipazione di Isaia, Caremar, The Hollywood Reporter Roma e Radio2Rai.
   

Morto Sancassani, proprietario del cinema Mexico di Milano
Morto Sancassani, proprietario del cinema Mexico di Milano
Morto pittore Stefano Baccellieri, il cordoglio di Falcomatà
Morto pittore Stefano Baccellieri, il cordoglio di Falcomatà
Presidente Fondazione Orestiadi lascia e sbatte la porta
Presidente Fondazione Orestiadi lascia e sbatte la porta