05/02/2025 11:21:00

Cgil: 'Serve piano industriale Ue per proteggere il lavoro'

Gesmundo: A Bruxelles per lanciare l'ennesimo grido d'allarme
Cgil: 'Serve piano industriale Ue per proteggere il lavoro'

"La manifestazione di oggi a Bruxelles è l'ennesimo grido di allarme che il mondo del lavoro industriale lancia tanto alle Istituzioni europee che a quelle nazionali: basta austerità e deregolamentazione del mercato del lavoro, basta con gli accordi commerciali iniqui e con la concorrenza sleale e sì ad un vero e proprio piano industriale europeo che, attraverso una moratoria sui licenziamenti e un nuovo ruolo pubblico sia in grado di proteggere il lavoro in Europa e in Italia". Il segretario confederale della Cgil Pino Gesmundo lo sottolinea - riporta una nota -dalla manifestazione in corso davanti agli uffici della Commissione Europea a Bruxelles, promossa da IndustriALL, la Federazione Europea dei sindacati dell'industria.
    "L'Europa, e ancor più il nostro Paese - evidenzia -, hanno bisogno di un programma di investimenti pubblici che sia in grado di rilanciare le attività industriali e manufatturiere e che sappia dispiegare un piano di interventi a supporto della produzione, a cominciare dai grandi asset a partecipazione pubblica". Gesmundo chiede poi che "finisca questo penoso scaricabarile con cui, come nel caso del nostro Governo e del ministro Urso, si continua a rimandare ad altre responsabilità sovranazionali la soluzione di una delle più gravi crisi della produzione del dopoguerra: c'è bisogno di coerenza, determinazione e soprattutto di un nuovo protagonismo pubblico".
    "Tutti gli Stati, l'Italia in primis, - ribadisce - concorrano all'adozione di un 'piano industriale Europeo' sostenuto e alimentato da un fondo sovrano, intervengano immediatamente sul costo dell'energia e sul riordino del sistema, introducano un nuovo ammortizzatore sociale per la transizione, riducano l'orario di lavoro anche come strumento di governo dei processi, e sostengano imprese innovative e di qualità legate alle transizioni implementando in maniera importante la ricerca di base e quella applicata all'innovazione. Di questo c'è bisogno, non di altro. Non sicuramente di ammiccare alle politiche di Trump sui dazi, scelta che, con la complicità e la responsabilità della Presidente Meloni, non farebbe che accentuare la crisi fino a farla deflagrare irrimediabilmente".
   

Inps,aumenti assegno unico per neogenitori e nuclei numerosi
Inps,aumenti assegno unico per neogenitori e nuclei numerosi
Il settore privato Usa ha creato 183.000 posti, sopra le attese
Il settore privato Usa ha creato 183.000 posti, sopra le attese
Anima corre in Borsa, l'opa del Banco a sconto di 200 milioni
Anima corre in Borsa, l'opa del Banco a sconto di 200 milioni